Chi sono i Destinatari
WE BREAK THE LINK™
ONE SAFETY, ONE HEALTH, ONE WELFARE™,
CERTIFIED COMPANY
LINK - CRUDELTA' SU ANIMALI E PERICOLOSITA' SOCIALE
L’attenzione dell’Azienda,
verso i propri Collaboratori, che si traduce in un beneficio personale e sociale,
crea un valore aggiunto rispetto alla sola remunerazione!
Il Cittadino Attivo è colui che pratica il proprio “Status” in una dimensione ordinaria e concreta, di azione ed impegno nel prendersi cura dei beni che una Società detiene in comune quali Salute, Giustizia, Istruzione, Ambiente, Territorio, Sicurezza, Qualità di Vita.
In una Società, per definizione, i Beni Comuni appartengono a Tutti, ma non sono Beni scontati, sono Beni sempre conquistati.
Il Cittadino Attivo – Lavoratore – Professionista, svolge quindi un ruolo fondamentale nella salvaguardia, conservazione, messa in disponibilità e dotazione di tali beni per ciascuno e per l’intera Società.
Le Aziende e i Professionisti che aderiscono alla Certificazione, si impegnano quindi a contribuire alla Salvaguardia, Conservazione, Sviluppo e Qualificazione dei Beni Comuni nella Società tramite il Programma Antiviolenza We Break THE LINK™ - One Safety, One Health, One Welfare™. Del resto la Responsabilità Sociale si riferisce all'impegno di un' Organizzazione nel promuovere il Benessere della Società e delle Comunità in cui opera.
LA CERTIFICAZIONE WE BREAK THE LINK™- ONE SAFETY, ONE HEALTH, ONE WELFARE™, IN QUANTO CRITERIO FONDAMENTALE NEI PARADIGMI SDGs (Sustainable Development Goals), ESG (Environmental, Social, Governance), CSR (Corporate Social Responsibility), È RIVOLTA A:
AZIENDE
Il Programma Antiviolenza We Break THE LINK™ - One Safety, One Health, One Welfare™, si rivolge ad Aziende fortemente orientate alla costruzione di un futuro sostenibile, guidando con passione il cambiamento e contribuendo attivamente ad un impatto sociale positivo e propositivo. Aziende quindi fortemente motivate ad integrare nella propria Governance Ambientale e Sociale la prevenzione, trattamento e contrasto, della violenza verso ogni Membro (Persone e Animali) della propria Comunità. Le Aziende oltre che luoghi di lavoro sono centri di aggregazione dove le persone trascorrono la maggior parte del proprio tempo. Un contenitore di umanità dove si crea e si diffonde cultura attraverso valori, messaggi e modelli, che si trasmettono ben oltre le mura dell’Azienda stessa.
AZIENDE SERVIZI ALLA PERSONA E AZIENDE SERVIZI AGLI ANIMALI
Il Programma Antiviolenza We Break THE LINK™ - One Safety, One Health, One Welfare™, offre competenze specifiche alle figure professionali che lavorano nelle Aziende Servizi alla Persona (Servizi Sociali, Servizi Socio Educativi, Servizi Socio Sanitari) e nelle Aziende che si occupano di Servizi Protezione Animali (Uffici Diritti Animali, Garanti per i Diritti degli Animali, Servizi Veterinari, ecc.), nell’ottica dello sviluppo di Programmi d’avanguardia a gestione integrata di pazienti/utenti con animali al seguito e di innovativi Programmi Educativi e Programmi Antiviolenza a gestione integrata di quelli che abbiamo definito Casi Link (F. Sorcinelli 2009). Programmi, questi ultimi, a contrasto della diffusa e socialmente pericolosa forma mentis che porta i Servizi che si occupano di persone a percepire la “questione animale” non di propria competenza e di contro, i Servizi che si occupano di animali a percepire la “questione umana” non di propria competenza. Forma mentis che costituisce una frammentazione delle risposte ai bisogni delle vittime (persone e animali), rendendo i Servizi stessi non in grado di offrire la certezza della presa in carico di coloro (persone e animali) che si trovano in situazione di bisogno, costituendo a propria volta una grave predisposizione vittimogena sia per le persone che per gli animali.
ORDINI PROFESSIONALI - ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
Il Programma Antiviolenza We Break THE LINK™ – One Safety, One Health, One Welfare™ , offre competenze specifiche alle figure professionali che fanno capo agli Ordini Professionali e alle Associazioni di Categoria in ambito Sanitario, Sociale, Giuridico, nell’ottica dello sviluppo di Programmi d’avanguardia a gestione integrata di pazienti/utenti con animali al seguito e di innovativi Programmi Educativi e Programmi Antiviolenza a gestione integrata di quelli che abbiamo definito Casi Link (F. Sorcinelli 2009), nonché trattamento degli autori di reato.
Programmi a contrasto della diffusa e socialmente pericolosa forma mentis che porta i Professionisti che si occupano di persone a percepire la “questione animale” non di propria competenza e di contro, i Professionisti che si occupano di animali a percepire la “questione umana” non di propria competenza. Forma mentis che costituisce una frammentazione delle risposte ai bisogni delle vittime (persone e animali), rendendo le prestazioni professionali non in grado di offrire la certezza della presa in carico di coloro (persone e animali) che si trovano in situazione di bisogno, costituendo a propria volta una grave predisposizione vittimogena sia per le persone che per gli animali.
Alla base di tale dissociazione vi è la non consapevolezza da parte dei Servizi per la Protezione/Benessere degli Animali di essere dediti, per competenza, non al trattamento del fenomeno della violenza su animali, bensì al trattamento degli effetti della violenza su questi ultimi, mentre i professionisti deputati alla prevenzione e trattamento del fenomeno della violenza su animali, i Servizi alla Persona, o non conoscono il fenomeno scientificamente o ne danno una distorta interpretazione, fino a disconoscere il proprio ruolo.
In realtà non si può trattare il fenomeno della violenza su animali e delle implicazioni sociali, prescindendo dal trattamento dei Profili dei Maltrattatori e dei Moventi del Maltrattamento, che per definizione sono competenza di professionisti quali Assistenti Sociali, Educatori Professionali Socio Pedagogici o Socio Sanitari, Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Criminologi, Vittimologi e Giudici, Magistrati, Avvocati, Forze dell’Ordine, Guardie Zoofile e non si può trattare gli effetti della violenza su animali prescindendo dalle competenze in ambito veterinario, etologico, naturalistico, di cui oltre ai Professionisti di riferimento, si occupano per eccellenza anche Associazioni di Volontariato.
SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO (DOCENTI, EDUCATORI PROFESSIONALI, PEDAGOGISTI, PSICOLOGI, PERSONALE ATA)
Il Programma Antiviolenza We Break THE LINK™ - One Safety, One Health, One Welfare™ , contempla l’assunto per cui gli Insegnanti e gli Educatori, svolgano un ruolo fondamentale nel rilevare problematiche relative all’esposizione di minori alla violenza, condotte minorili devianti e antisociali, potendo prevenire e/o intervenire in modo efficace. I Docenti, Educatori, Pedagogisti, Psicologi, che si formano su temi specifici e partecipano attivamente a Progetti di Prevenzione e Contrasto, si percepiscono più efficaci nella gestione di problematiche relative alle varie forme di violenza, sono più attenti ai vissuti delle vittime e si sentono più sicuri nell’affrontare “incidenti” e situazioni di emergenza a Scuola e con le Famiglie. Nelle classi dove i Docenti e gli Educatori, si sentiranno più efficaci e capaci nel rispondere e gestire le implicazioni sociali del maltrattamento e/o uccisione di animali tendenzialmente, si potrà registrare un più basso livello di bullismo, cyberbullismo e condotte devianti in genere. La formazione per i Docenti ed Educatori sull’argomento, inoltre, è prevista dalla Legge Dori sul Bullismo e Cyberbullismo approvata il 15 maggio 2024 ed entrata in vigore il 14 giugno 2024. Grazie alla consulenza tecnica della Dott.ssa Francesca Sorcinelli l’esposizione di minori alla crudeltà su animali e la violenza su animali da parte di bambini e adolescenti, nella suddetta Legge, costituiscono specifici stati di pregiudizio per i minori coinvolti. Riteniamo inoltre che sia fondamentale coinvolgere nel processo tutte le figure professionali all’interno delle Scuole svolgendo esse un prezioso ruolo in qualità di Membri attivi della Comunità.
TERZO SETTORE
We Break THE LINK™ - One Safety, One Health, One Welfare™ , si rivolge al Terzo Settore sia in ambito di Protezione Umana che di Benessere/Protezione Animali. Del resto il PIANO NAZIONALE DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI SOCIALI 2024-2026 (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) pone, ad esempio, in evidenzia il ruolo essenziale degli ETS e la necessità da parte dei Servizi Sociali di operare con essi in ragione dell’interesse pubblico che ne orienta l’attività.
Il Programma Antiviolenza We Break THE LINK™ – One Safety, One Health, One Welfare™, consentirà di posizionare le Associazioni a Protezione degli Animali, proprio in virtù delle Implicazioni Sociali del Maltrattamento e/o Uccisione di Animali, fra gli Enti del Terzo Settore che contribuiscono in modo determinante agli obiettivi di interesse pubblico che orientano l’attività dei Servizi Sociali e Sanitari, nonché posizionare i Servizi Sociali/Sanitari fra i Partner di maggior interesse per le Associazioni a Protezione degli Animali nel garantire attività di prevenzione, trattamento e contrasto del Maltrattamento e/o Uccisione di Animali, strutturando un processo circolare e dal carattere sempre più istituzionale, fra chi si
occupa di animali e chi si occupa di persone. Un processo circolare in cui ognuno concorra allo sviluppo dell’altro con costanti verifiche e adeguamenti in relazione dell’ambiente in cui opera.
LIBERI PROFESSIONISTI
Il Programma Antiviolenza We Break THE LINK™ – One Safety, One Health, One Welfare™ contempla l’assunto per cui i professionisti giochino un ruolo fondamentale nel rilevare problematiche relative alla violenza, condotte devianti e antisociali, potendo prevenire e/o intervenire in modo efficace. I Professionisti che si formano su temi specifici e partecipano attivamente a Progetti di Prevenzione e Contrasto, si percepiscono più efficaci nella gestione di problematiche relative alle varie forme di violenza, sono più attenti ai vissuti delle vittime e si sentono più sicuri nell’affrontare “incidenti” e situazioni di emergenza. Nei contesti lavorativi dove i Professionisti si sentiranno più efficaci e capaci nel rispondere e gestire le implicazioni sociali del maltrattamento e/o uccisione di animali, tendenzialmente, si potrà registrare un più basso livello di condotte violente e/o devianti in genere.
NOTA BENE
All’Azienda verrà rilasciata la Certificazione e ai Dipendenti Attestato di Partecipazione
NOTA BENE
Limitazioni alla Certificazione
Per garantire la coerenza con i nostri valori fondamentali, non possiamo rilasciare certificazioni a:
● Aziende che praticano l’allevamento di animali e/o macellazione;
● Imprese che operano nel settore delle pelli e pellicce animali;
● Organizzazioni il cui core business implica lo sfruttamento e la sofferenza degli animali.
Tali Aziende possono aderire al percorso di Formazione conseguendo l'Attestato di Partecipazione ma non la Certificazione.
L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE È RIVOLTO A:
LIBERI PROFESSIONISTI
Il Programma Antiviolenza We Break THE LINK™ – One Safety, One Health, One Welfare™, contempla l’assunto per cui i professionisti giochino un ruolo fondamentale nel rilevare problematiche relative alla violenza, condotte devianti e antisociali, potendo prevenire e/o intervenire in modo efficace. I Professionisti che si formano su temi specifici e partecipano attivamente a Progetti di Prevenzione e Contrasto, si percepiscono più efficaci nella gestione di problematiche relative alle varie forme di violenza, sono più attenti ai vissuti delle vittime e si sentono più sicuri nell’affrontare “incidenti” e situazioni di emergenza. Nei contesti lavorativi dove i Professionisti si sentiranno più efficaci e capaci nel rispondere e gestire le implicazioni sociali del maltrattamento e/o uccisione di animali, tendenzialmente, si potrà registrare un più basso livello di condotte violente e/o devianti in genere.
CITTADINANZA ATTIVA
Il Programma Antiviolenza We Break THE LINK™ – One Safety, One Health, One Welfare™ prevede un Format dedicato anche a tutti coloro che siano interessati all’argomento in qualità di Cittadini, per lo sviluppo e il consolidamento di un atteggiamento orientato a cooperare per il miglioramento della società in cui si vive, diventando Entità Attive contro la violenza su ogni Membro della Comunità, Persone e Animali, sviluppando una visione di Cittadinanza Attiva Interspecifica.
