Proposta
Formativa Certificata

FORMAZIONE PARTE DEL PERCORSO DI CERTIFICAZIONE


WE BREAK THE LINK™
ONE SAFETY, ONE HEALTH, ONE WELFARE™,
CERTIFIED COMPANY


LINK - CRUDELTA' SU ANIMALI E PERICOLOSITA' SOCIALE


Siamo Partner che accompagnano Aziende, Istituzioni, Enti, Organizzazioni, Associazioni, Professionisti, nel soddisfare le responsabilità relative al Binomio Persona - Animale, in ottica LINK, tramite il Programma Antiviolenza Certificato We Break THE LINK™ - One Safety, One Health, One Welfare™.

Il Programma Antiviolenza We Break THE LINK™- One Safety, One Health, One Welfare™, nasce con lo scopo di trasmettere l’importanza di un ambiente di lavoro positivo e propositivo, che dedichi attenzione alle persone e le metta in condizione di lavorare al meglio, ingaggiandole in maniera opportuna ed efficace e contribuendo, in tal senso, allo sviluppo di una Cittadinanza Attiva Interspecifica che impatti efficientemente sulla Sicurezza, Salute e Benessere Sociale.

Il Cittadino Attivo è colui che pratica il proprio “Status” in una dimensione, ordinaria e concreta, di azione ed impegno nel prendersi cura dei Beni che una Società detiene in comune quali Salute, Giustizia, Istruzione, Ambiente, Territorio, Sicurezza, Qualità di Vita.

In una Società, per definizione, i Beni Comuni appartengono a Tutti.

Il Cittadino Attivo - Lavoratore - Professionista, svolge quindi un ruolo fondamentale nella salvaguardia, conservazione, messa in disponibilità e dotazione di tali beni per ciascuno e per l’intera Società.

Nel suo significato più condiviso ESG estende il “tradizionale” concetto di sostenibilità di una Impresa, rappresentato dalla sostenibilità economica e dalla capacità di generare nuovo valore per gli investitori, al concetto di Sostenibilità verso la Società e verso l’Ambiente unitamente alla capacità di generare nuovo valore per gli Azionisti, per l’Ambiente e per la Società stessa.

Il Rating ESG è costituito da una serie di fattori, gli ESG Criteria, fra cui la capacità di contribuire allo sviluppo del tessuto sociale e al territorio nel quale l’Azienda presta la propria opera attraverso iniziative che ne aumentino il benessere e che permettano di migliorare la qualità della vita degli abitanti.

Contribuire positivamente alle Comunità Locali attraverso iniziative di Sviluppo Comunitario è un Criterio fondamentale di Sostenibilità Sociale (CSR).

Data la delicatezza dell’argomento è bene pianificare un’attenta strategia per comunicare la propria Politica di CSR.
In particolare, se si desidera parlare ai Consumatori, agli Stakeholders o alla Comunità in generale, è importante produrre un importante Bilancio Sociale la cui autorevolezza sia ancorata a Certificazioni che ne testimonino l’impresa in termini di impegno e azioni concrete.

Nel Global Status Report on Violence Prevention 2014, pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (U.N.D.P.) e dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e la Prevenzione del Crimine (U.N.O.D.C.), emerge come le condotte antisociali causino più di 1,3 milioni decessi ogni anno e un numero ancora superiore di feriti. Per cui: “Prevenire, trattare e contrastare la violenza interpersonale e le condotte devianti, antisociali e/o criminali, costituisce letteralmente una questione di vita o di morte” F. Sorcinelli 2006

Vita o Morte
Una questione incontrovertibilmente prioritaria in termini di Sostenibilità
Ma lotta alla violenza è frammentata ed inefficace poiché

manca come presupposto l’Approccio LINK.

È noto che un sano rapporto di compagnia con gli animali domestici può migliorare la salute psico-fisica delle persone riducendo al contempo la spesa a carico del Sistema Socio - Sanitario Nazionale.
E' noto anche che un rapporto malsano con gli animali, caratterizzato da maltrattamenti e/o uccisioni, costituisce uno:
- specifico indicatore di pericolosità sociale, ovvero fenomeno predittivo di altre condotte devianti, antisociali e/o criminali quali vandalismo e piromania; aggressioni psicologiche e/o fisiche verso le persone; furti caratterizzati dalla presenza di una vittima come estorsione, borseggio, rapina a mano armata; rapimento; violenza sessuale; assalto (con particolare riguardo al fenomeno degli Spree Killer); omicidio (con particolare riguardo al fenomeno dei Serial Killer).
- Sintomo di una situazione esistenziale patogena. Soprattutto se condotti da minorenni il maltrattamento e/o uccisione di animali devono essere interpretati come l'espressione di una situazione di abuso che lo stesso minore può star subendo in famiglia o nei contesti ambientali che frequenta fra cui abuso fisico, psicologico, sessuale, incuria, discuria, ipercura.
- Parte integrante di altri crimini come stalking, violenza domestica, crimini settari, bullismo e cyberbullismo, intimidazioni, crimini predatori, ecc.
Ciò incidendo pesantemente sulla spesa pubblica e privata.

Quando si parla di costi della violenza e del crimine, ovviamente si parla anche della grandissima sofferenza psicologica, emotiva e fisica inflitta alle vittime.

In questo senso un Approccio One Safety, One Health, One Welfare™, nello specifico LINK, costituisce la Formula d’Avanguardia nell’impostare un insieme di azioni e sistemi interconnessi che promuovano Sicurezza, Salute e Benessere Umano; Sicurezza, Salute e Benessere Animale; Corretta Relazione Persona-Animale; Protezione dell’Ambiente, impattando positivamente sui Servizi di Assistenza Sociale, Sanitaria e Giudiziaria, tramite la riduzione della spesa a carico del Sistema Nazionale.
Si pensi solo all'impatto della violenza contro le donne e contro i minori che produce costi sociali economici, che superano la dimensione privata e familiare per assumere una rilevanza pubblica dall’impatto macroeconomico particolarmente significativo.

Il Coperhagen Consensus nel 2014, in merito alla violenza interpersonale, quantificandone il valore anche rispetto alle varie tipologie di violenza, ha rilevato che su un totale stimato globale relativo di 9.533 miliardi di dollari (11,16% del PIL mondiale), la violenza interpersonale che riguarda solo le donne e i minori, includendo sia quella in famiglia che quella extra-famigliare, è stimata complessivamente in 8.263,5 miliardi di dollari, l’86% del totale. Nello specifico, la violenza domestica contro le donne può arrivare a 4.423 miliardi di dollari (5,18% del Pil Mondiale), quella contro i minori a 3.594 miliardi di dollari (4,21% del Pil mondiale).

Le Nazioni Unite hanno stimato in 1.500 miliardi di dollari il costo della violenza sulle donne, corrispondente circa al 2% del PIL mondiale e all’intero PIL del Canada.

A livello europeo uno studio della UE del 2021, riparametrando i dati di uno studio analogo inglese sul totale europeo, ha stimato in 366 miliardi di euro il costo totale della violenza di genere, per il 79%, cioè 289 miliardi, solamente riferito alla violenza sulle donne, per circa la metà (48%, cioè 174 miliardi), relativo alla violenza domestica di genere di cui 151 miliardi di euro riguardanti solo le donne.
“(...) Il nuovo studio dell’EIGE indica che il costo maggiore deriva dall’impatto fisico ed emotivo (56 %), seguito dai servizi di giustizia penale (21 %) e dalla perdita di produzione economica (14 %). Altri costi possono includere servizi di giustizia civile (ad esempio per i divorzi e le procedure di custodia dei figli), aiuti all’alloggio e protezione dei minori (…)”.

In Italia lo stesso studio di EIGE ha stimato per il 2021 la violenza di genere complessiva in 49,1 miliardi di euro, dei quali 38,8 relativi alle donne. La sola violenza domestica sulle donne è stata stimata in 20,3 miliardi di euro, un dato comparabile con l’indagine del 2013 di WeWorld sul costo economico e sociale della violenza contro le donne che, ai tempi, ha valutato invece in 17 miliardi di euro il costo in Italia della violenza solo contro le donne. In questo caso, il totale dei costi diretti economici e sociali della violenza contro le donne è stato stimato in almeno 2,37 miliardi di euro ed include i costi diretti (1,8 miliardi di euro) e gli effetti moltiplicatori economici per mancata produttività (604 milioni di euro). Il costo derivante dai danni umani emotivi ed esistenziali della violenza contro le donne è stato stimato invece in 14,3 miliardi di euro.

Impegnarsi nella messa in atto di Progetti a Prevenzione di Condotte Devianti, Antisociali e/o Criminali, contro ogni Membro della Comunità (Persone - Animali), significa quindi incidere sui costi economici, psicologici, emotivi e fisici di tali condotte.
Costi che possono fare la differenza fra la vita e la morte. Costi che possono, ma soprattutto devono, fare la differenza fra ciò che è Socialmente Sostenibile e ciò che non lo è.

Del resto: “Prevenire, trattare e contrastare la violenza interpersonale è una questione di vita o di morte. In questa cornice prevenire, trattare e contrastare la violenza su animali, come atto dovuto di per sé, è ciò che può fare la differenza fra la vita e la morte umana (LINK) e prevenire, trattare e contrastare la violenza interpersonale, nelle proprie correlazioni (LINK), è ciò che può fare la differenza fra la vita e la morte animale". F. Sorcinelli (Progetto LINK-ITALIA 2006).

L'adesione al Programma Antiviolenza Certificato e d'Avanguardia We Break THE LINK™- One Safety, One Health, One Welfare™, consente alle Aziende di generare un nuovo valore per gli Investitori in termini di Sostenibilità verso la Società e verso l’Ambiente, rispondendo in modo puntuale alla forte esigenza di prevenire, trattare e contrastare, le condotte devianti, antisociali e/o criminali, contro ogni Membro della Comunità (Persone e Animali).

L’adozione di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile centrati sul Binomio Persone e Animali consente alle Aziende di individuare nuove opportunità di mercato.

Del resto la crescente consapevolezza e sensibilità dei Consumatori e degli Stakeholder riguardo alle questioni ambientali orientate al Benessere degli Animali e riguardo alle questioni sociali orientate alla Sicurezza, alla Salute e al Benessere Umano, spinge sempre più la domanda verso Prodotti e Servizi in tal senso Sostenibili.

Fonte:
www.link-italia.net
Fonte dati sui costi della violenza:
https://training.improdova.eu/it/data-and-statistics-it/

PER AVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE RISPETTO AL PERCORSO DI CERTIFICAZIONE WE BREAK THE LINK™ - ONE SAFETY, ONE HEALTH, ONE WELFARE™, IN QUANTO CRITERIO SDGs (Sustainable Development Goals), CRS (Corporate Social Responsability), ESG (Enviromental, Social and Governance), contattaci presso info@linkitalia-partners.it